MeetMyPet

Frutta e verdura stagionale: cosa comprare a dicembre per i nostri cani e gatti!

Quando eravamo piccoli ci è stata insegnata l’importanza della nutrizione con l’utilizzo di prodotti stagionali. I benefici di questa alimentazione ciclica riguardano anche i nostri amati pelosetti. Ci avevi mai pensato?

Vediamo insieme quali ingredienti del periodo di dicembre sono adatti per i nostri pet!


Verdura
Finocchio: ricco di vitamina A, K C e B, ferro e potassio. Famoso per le proprietà digestive e per la lotta contro l’anemia, aumenta le difese immunitarie e antiossidanti.
Zucca: naturalmente ricca di vitamina A, E e C e folati e minerali, quali potassio e ferro. Grazie ai suoi componenti svolge azioni antiossidante e diuretica, rafforza il sistema immunitario e favorisce la salute di occhi, pelle, ossa e apparato riproduttivo.
Carota: ottima fonte di vitamina A, luteina, potassio, fosforo, vitamina B e K. Favorisce salute e sviluppo di occhi, pelle e apparato riproduttore, supporta il sistema nervoso e la pressione arteriosa, potente antiossidante.
Radicchio rosso: ricco di vitamina A, C e K, potassio e calcio. Potere depurativo, utile per chi soffre di difficoltà digestive e stitichezza, forte potere antiossidante, controllo del rischio di malattie cardiache e colesterolo.

Sconsigliato l’utilizzo di spinaci, cavolo, broccolo, cavolfiore, perché contengono ossalati, che a lungo andare potrebbero trasformarsi in calcoli.
Non dare assolutamente porro e cipolle perché tossici, a causa del contenuto di solfossidi, che causano la distruzione dei globuli rossi.

Frutta

In generale quella ricca di vitamina C e potassio, come:
Pere
Mele
Melograno
Kiwi
Arancia e mandarino, sono molto acidi quindi valutare se il cane gradisce e sopporta, senza effetti indesiderati, la loro somministrazione.

Evitare la somministrazione di cachi perché troppo zuccherini, potrebbero portare a diarrea e problemi intestinali.
La frutta è più zuccherina della verdura e non è gradita da tutti i soggetti, per cui la sua presenza all’interno della dieta va scelta in base al singolo animale.
Le dosi di vegetali da inserire in una dieta per cani e gatti si aggirano solitamente attorno all’80% di verdura e 20% di frutta, esse sono da scegliere in base alla taglia dell’animale, in base ai suoi fabbisogni e alla tipologia di dieta usata.
Si consiglia l’utilizzo di verdura e frutta cruda e frullata, cruda perché la cottura porterebbe a un aumento dell’indice glicemico dell’alimento e frullata in modo da aumentare la superficie fermentabile dai batteri intestinali.

In generale è consigliato dare vegetali ai propri animali perché apportano sali minerali e vitamine, ma soprattutto la giusta quantità di fibre, utilizzabile per la fermentazione da parte dei batteri intestinali, così da mantenere un ambiente intestinale e un microbiota sano e vario.

 

Questi consigli sono specifici ma generici allo stesso tempo. È bene adattare ingredienti e quantità sulla base delle esigenze del proprio animale e in accordo con il proprio veterinario o nutrizionista.

 

Dr.ssa Chloè Nicoli

Our Blog and paw best

Follow your social media

Scarica MeetMyPet

nfniueiufeqh Blog?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.