Quando eravamo piccoli ci è stata insegnata l’importanza della nutrizione con l’utilizzo di prodotti stagionali. I benefici di questa alimentazione ciclica riguardano anche i nostri amati pelosetti. Ci avevi mai pensato?
Vediamo insieme quali ingredienti del periodo di dicembre sono adatti per i nostri pet!
Verdura
Finocchio: ricco di vitamina A, K C e B, ferro e potassio. Famoso per le proprietà digestive e per la lotta contro l’anemia, aumenta le difese immunitarie e antiossidanti.
Zucca: naturalmente ricca di vitamina A, E e C e folati e minerali, quali potassio e ferro. Grazie ai suoi componenti svolge azioni antiossidante e diuretica, rafforza il sistema immunitario e favorisce la salute di occhi, pelle, ossa e apparato riproduttivo.
Carota: ottima fonte di vitamina A, luteina, potassio, fosforo, vitamina B e K. Favorisce salute e sviluppo di occhi, pelle e apparato riproduttore, supporta il sistema nervoso e la pressione arteriosa, potente antiossidante.
Radicchio rosso: ricco di vitamina A, C e K, potassio e calcio. Potere depurativo, utile per chi soffre di difficoltà digestive e stitichezza, forte potere antiossidante, controllo del rischio di malattie cardiache e colesterolo.
Sconsigliato l’utilizzo di spinaci, cavolo, broccolo, cavolfiore, perché contengono ossalati, che a lungo andare potrebbero trasformarsi in calcoli.
Non dare assolutamente porro e cipolle perché tossici, a causa del contenuto di solfossidi, che causano la distruzione dei globuli rossi.
Frutta
In generale quella ricca di vitamina C e potassio, come:
Pere
Mele
Melograno
Kiwi
Arancia e mandarino, sono molto acidi quindi valutare se il cane gradisce e sopporta, senza effetti indesiderati, la loro somministrazione.
Evitare la somministrazione di cachi perché troppo zuccherini, potrebbero portare a diarrea e problemi intestinali.
La frutta è più zuccherina della verdura e non è gradita da tutti i soggetti, per cui la sua presenza all’interno della dieta va scelta in base al singolo animale.
Le dosi di vegetali da inserire in una dieta per cani e gatti si aggirano solitamente attorno all’80% di verdura e 20% di frutta, esse sono da scegliere in base alla taglia dell’animale, in base ai suoi fabbisogni e alla tipologia di dieta usata.
Si consiglia l’utilizzo di verdura e frutta cruda e frullata, cruda perché la cottura porterebbe a un aumento dell’indice glicemico dell’alimento e frullata in modo da aumentare la superficie fermentabile dai batteri intestinali.
In generale è consigliato dare vegetali ai propri animali perché apportano sali minerali e vitamine, ma soprattutto la giusta quantità di fibre, utilizzabile per la fermentazione da parte dei batteri intestinali, così da mantenere un ambiente intestinale e un microbiota sano e vario.
Questi consigli sono specifici ma generici allo stesso tempo. È bene adattare ingredienti e quantità sulla base delle esigenze del proprio animale e in accordo con il proprio veterinario o nutrizionista.
Dr.ssa Chloè Nicoli