Fare i biscotti in casa è molto semplice e poco costoso. Perchè non fare anche i biscotti per i nostri amici a quattro zampe?

Molti cani hanno la necessità di seguire diete particolari oppure non possono mangiare alcuni alimenti perché ne sono intolleranti. I biscotti per cani fatti in casa sono la scelta migliore perché facendoli tu sai perfettamente che cosa contengono: pochi ingredienti ma sani e di qualità.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi di più qui: https://meetmypet.it/quanto-deve-mangiare-un-cane/

I biscotti per cani che trovi in commercio, oltre ad essere più costosi, contengono coloranti artificiali e aromi. Il regolamento riguardo le etichette dei prodotti animali è diverso da quelle dei cibi per umani: non c’è alcun obbligo nell’indicare gli ingredienti contenuti o specificare le calorie.

Migliori biscotti per cani

I biscotti per cani sono uno dei più famosi snack, perfetti quando si vuole dare qualcosa da sgranocchiare come spuntino fuori pasto. Un ottimo alimento complementare in grado di bilanciare in maniera sana ed equilibrata l’apporto nutrizionale quotidiano. I biscotti per cani sono anche utili come ricompensa da dare al proprio cane, in particolare durante l’addestramento. 

Esistono tante ricette per fare i biscotti per i cani ed è difficile decretare quale sia la migliore. Diciamo che il biscotto migliore per il proprio cane è quello che risponde meglio al suo palato e alle sue esigenze: da quelli light a quelli ripieni, vegetali e non, con latte e ricchi di proteine animali.

Sicuramente, ci sono alcuni ingredienti sui quali fare attenzione. In particolare:

  • cipolle e aglio: causano danni ai globuli rossi
  • omogeneizzati e dadi per il brodo: contengono spesso cipolla in polvere
  • latte e derivati: molti cani sono intolleranti al lattosio
  • cioccolato, caffè, uvetta, noci e mandorle e patate verdi: tossici per i cani
  • dolcificanti artificiali: in particolare lo xylitolo

In questo articolo, vogliamo condividere con voi alcune ricette per accontentare i gusti di tutti, anche per i cani più esigenti. Partiamo con una ricetta classica, i biscotti per cani con mela e carota, poi vi proponiamo una variante di ricetta di biscotti per cani intolleranti e infine una ricetta di biscotti per cani senza farina.

Semplici, facilmente replicabili a casa, pochi ingredienti e sani, i vostri cani non potranno più farne a meno. E scommettiamo anche voi!

Biscotti per cani con mela: ricetta

Vi serviranno:

  • 1 mela media
  • 1 carota piccola
  • 1 uovo
  • 200 g di farina di farro
  • olio di semi

Prima di tutto, accendete il forno a 200°C. Sbucciate la mela e la carota e tritatele grossolanamente. Dopodichè, in una terrina mettete la farina di farro, l’uovo leggermente sbattuto e mela e carota precedentemente tritate. Impastate direttamente con le mani per amalgamare il tutto e, se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiustate con un cucchiaio di olio di semi; al contrario, se la mela risultasse matura e quindi più succosa, aggiungete un pizzico di farina: in entrambi i casi, però, è normale che l’impasto rimanga un po’ appiccicoso. 

A questo punto, rivestite una teglia con della carta da forno e procedete a dare una forma ai vostri biscotti per cani: anche qui, potete usare direttamente le mani e fare delle sorta di palline oppure in commercio troverete dei divertenti stampini a forma di osso, particolarmente indicati in caso di biscotti per cani.

Cuocete per 10 minuti in forno a modalità ventilato e conservate i vostri biscotti per cani con mela e carota in una scatola di latta. 

Ricetta biscotti per cani intolleranti

Questa versione di biscotti per cani è senza glutine e senza lattosio: ecco a voi i biscotti per cani con farina di riso!

Vi serviranno:

  • 2 tazze di farina di riso
  • 2 uova
  • 1 patata dolce 
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • acqua q.b.

Partiamo sempre con il preriscaldare il forno, questa volta a 180°C. Innanzitutto sbucciate la patata dolce, tagliatela a dadini e cuocetela al vapore per circa 7 minuti. In una terrina, sbattete le uova e aggiungete la farina setacciata e il cucchiaino di olio evo. Schiacciate con una forchetta la patata e aggiungete anche quella all’impasto. A questo punto, iniziate pure a lavorarlo, diluendo con l’acqua se necessario. 

Infarinate una spianatoia e versate lì l’impasto, per lavorarlo con le mani almeno 5 minuti. Stendete l’impasto e poi tagliate i biscotti per cani con le formine da voi preferite. Mettete in forno per 15/20 minuti, finchè i biscotti non saranno dorati. Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica.

Ricetta biscotti per cani senza farina

Se preferite proprio non usare la farina, ecco a voi una ricetta di biscotti per cani senza farina. Vi suggeriamo questa versione a base di fegatini di pollo e zucca.

  • 3 fegatini di pollo
  • 100 grammi di zucca
  • 1 uovo
  • 20 ml di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di yogurt senza zucchero

Cuocete sia i fegatini di pollo che la zucca (senza buccia) in acqua bollente, scolateli, passateli in acqua fredda e poi schiacciateli. In una terrina sbattete l’uovo con l’olio e un cucchiaio di yogurt, aggiungete la zucca con i fegatini schiacciati e mescolate bene. Quello che otterrete sarà una pastella (proprio per l’assenza di farina) quindi è più indicato, in questo caso, utilizzare uno stampo in silicone. Cuocete i biscotti per cani in forno a 180°C (preriscaldato) per 15 minuti. I biscotti per cani senza farina non essendo molto croccanti sono perfetti specialmente per cuccioli e cani che fanno fatica a masticare.

Ora non vi resta che provarle e trovare la ricetta di biscotti per cani fatti in casa perfetta per il vostro amico a quattro zampe.

Lasciaci un commento se hai qualche consiglio da condividere con la community di Meet My Pet!

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche: https://meetmypet.it/crocchette-per-cani/