||

Vi è mai capitato di osservare il vostro peloso mentre dorme e notare delle reazioni involontarie da parte dei muscoli? Viene spontaneo domandarsi il motivo di tali spasmi!
In realtà non c’è nulla di cui preoccuparsi perchè molto probabilmente, in quei momenti, il vostro cane sta sognando.

cosa-sognano-i-cani

Ebbene sì, anche i nostri amici a quattro zampe hanno un’attività onirica al pari di noi umani: il neuroscienziato Matt Wilson, dall’Istituto di Tecnologia di Massachusetts, aggiunge che il sonno dei cani è molto simile a quello degli umani.
Anche i cani sognano durante la fase REM del sonno, poiché i livelli di attività cerebrali sono molto elevate: a riprova di ciò, da notare il movimento rapido dei bulbi oculari sotto le palpebre, che possono essere chiuse o semichiuse.

I cani non possono raccontarci cosa hanno sognato eppure è possibile trarre alcune informazioni semplicemente osservandoli mentre dormono e sognano. Cosa sognano i cani quando dormono?

I cani sognano i padroni?

Con tutta probabilità, esattamente come per gli umani, anche i cani sognano esperienze o situazioni legate alla vita reale e, quindi, dato che la maggior parte delle sue giornate si svolgono insieme al suo proprietario, i cani sognano i padroni.
Secondo una teoria dell’università di Harvard, i cani sono talmente tanto legati ai loro proprietari, da non volersene separare neppure quando dormono.

I riflessi involontari del suo corpo dormiente manifestano semplicemente le azioni che si svolgono nel sogno: così ad esempio, se sta sognando di passeggiare, ecco che le sue zampe si muoveranno; o ancora, se sogna di abbaiare contro un altro cane, allora ascoltando i versi che emette, sembrerà di sentirlo abbaiare o lamentarsi. 

Così come i sogni, i cani possono fare anche gli incubi! Vediamo insieme come comportarsi quando il vostro cane piange di notte

Cosa sognano i cani quando piangono?

Innanzitutto è essenziale sapere che, mentre noi umani ci lamentiamo soltanto quando stiamo vivendo un incubo, per i cani ogni tipo di sogno provoca tremori e guaiti che assomigliano ad un pianto. Inoltre, non possiamo avere la certezza di ciò che effettivamente stanno sognando.

Cosa sognano i cani quando piangono, quindi? Alcuni provano angoscia quando si ritrovano rinchiusi in uno spazio angusto; altre volte invece, le lacrime al posto che di paura potrebbero essere di gioia: magari il vostro peloso sta solo sognando di correre in libertà al parco.

Cercate di non spaventarvi se, durante una pennichella, il vostro cane guaisce all’improvviso! Non cedete all’istinto che vi spinge a svegliarlo per farlo smettere perchè è l’azione più sbagliata che potreste ritrovarvi a prendere.
I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di un sonno ininterrotto, per il bene fisico e psichico: un risveglio di soprassalto non può portare alcun tipo di bene.
Un cane svegliato di colpo potrebbe reagire male e arrivare a mordervi, come difesa nei confronti di chi ha disturbato il riposo tanto agognato.
Un risveglio improvviso potrebbe anche generare un trauma nel cane, che in futuro assocerà la paura al sonno e non riuscirà più a rilassarsi tranquillamente.

Approfondisci qui: https://meetmypet.it/calmare-un-cane-agitato/

Se con questo articolo abbiamo risposto ad una curiosità, perchè non condividerlo sui social con tutti i tuoi amici? Potresti aiutare un altro padrone in difficoltà!
Se ti va, lascia un commento e raccontaci la tua esperienza: cosa fa il tuo cane quando sogna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *