Il 22 Aprile 2021 è l’Hearth Day, la Giornata della Terra. Ma cosa significa dedicare questa giornata proprio alla Terra?

Si tratta di un’occasione per ricordarci quanto dobbiamo voler bene al nostro Pianeta.

Cosa possiamo fare noi padroni di cani con l’aiuto dei nostri amici a quattro zampe per renderci partecipi attivamente in questa missione? Essere Ecosostenibili anche nell’attenzione riguardo ai nostri amici è possibile e alcuni consigli dovrebbero diventare una sana consuetudine, per noi, per loro, per tutti.

Ogni anno circa un miliardo di persone si mobilitano per questa iniziativa, l’intento è quello di farla diventare un’abitudine, perché la nostra Terra deve essere sempre salvaguardata.

 

Ecosostenibilità e cani, trovare il filo conduttore

Vi chiederete cosa c’entri l’ecosostenibilià, il green, con i nostri amici a 4 zampe.

C’entra eccome! Il mercato del Pet, nel nostro caso specifico parliamo dei nostri cani, rappresenta una fetta importante dell’economia, dobbiamo chiederci se è possibile ridurre l’impatto ambientale in questo campo, ed è possibile, più di quanto crediate!

Pensate solo al consumo di carne nel nostro pianeta, i cani occupano una bella fetta di questa percentuale e ne derivano problemi legati ad esempio agli allevamenti intensivi, per non parlare dell’obesità dei nostri amici pelosi. Insomma la salvaguardia dell’ambiente parte già dalla ciotola!

 

Seguite i consigli che vi daremo.

 

Eco-Friendly a 6 zampe

Come dicevamo l’ecosostenibilità parte dalla ciotola, ma non solo. In che modo possiamo aiutare l’ambiente con pochi accorgimenti quotidiani?

 

  1. La ciotola! Meglio in acciaio inox che in plastica, avevamo detto di partire da quella…
  2. I rifiuti hanno la loro importanza: limitare al massimo gli imballaggi di plastica nei pasti dei nostri pelosi può essere un buon inizio, quindi con alimenti cucinati a casa o ad esempio carne acquistata in macelleria anziché al supermercato, nel caso delle crocchette controllare che i sacchetti siano in carta riciclabile o per le scatolette che siano in alluminio per poterle riciclare;

 

 

  1. Il cibo dei nostri amici a quattro zampe deve essere il più semplice possibile, sì ai cibi biologici, cruelty free, snack poco elaborati e cercare di preparare qualcosa a casa, magari aumentando la quantità di verdura rispetto alla carne! Utilizzare i nostri scarti alimentari (sani), ad esempio di verdura, per preparargli degli snack golosi è una bella idea: questo farà bene all’ambiente ma anche a loro, la buona alimentazione è fondamentale per il loro benessere psico-fisico;
  2. Utilizziamo dei sacchetti ecocompatibili per i bisogni dei nostri amici a quattro zampe, molti sacchetti sono ancora in plastica, prediligiamo quelli compostabili;
  3. I giochi! Scegli giocattoli che non impattino l’ambiente, in corda, lana, feltro, gomma naturale e se proprio amano la plastica…limitane l’acquisto facendogliela usare fino all’ultimo morso, questo eviterà anche il consumismo smodato! O se siete proprio bravi potete fabbricarli voi con dei materiali riciclati, come i vestiti usati: via libera alla fantasia!
  4. Dopo il gioco, ci si riposa. Per la cuccia dei nostri amici, che sia da interno o da esterno, scegliere sempre materiali ecocompatibili, quindi sì ai cuscinoni futon in cotone per interno e casette in legno per l’esterno, il green-design ha toccato anche il mondo del Pet e ci sono tantissime idee da sperimentare!
  5. Ultimo ma non meno importante è l’utilizzo di prodotti per l’igiene e la cura dei nostri amici pelosi. Cerchiamo di utilizzare prodotti naturali, non tossici, senza parabeni e coloranti, questo gioverà all’ambiente ma soprattutto a loro!

 

Questi sono pochi consigli da attuare nel quotidiano per una vita eco-friendly, non solo per l’Earth Day.

Lasciamo un’impronta verde, un’impronta verde a 6 zampe!

Raccontaci la tua esperienza green con i nostri amici pelosi e se hai qualche consiglio da condividere con la community di MeetMyPet siamo tutti orecchi!

Se questo articolo ti è piaciuto e si è rivelato utile, condividilo sui social con tutti i tuoi amici amanti dei cani. Aiuta la community di MeetMyPet a crescere!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *