L'estate e i gatti - MeetMyPet
L'estate e i gatti

Con il grande caldo in arrivo (e, per certi versi, già arrivato) tornano a riproporsi anche i grandi quesiti estivi dei proprietari di gatti: il mio Fido soffrirà troppo le alte temperature? Il condizionatore gli farà male? Quale potrebbe essere la temperatura perfetta? Partiamo col dire che i gatti – così come i cani – sopportano il caldo molto meglio di noi esseri umani. Quindi, mentre noi sudiamo e soffriamo per i termometri alle stelle, loro riescono a gestire il caldo senza particolari patemi grazie alla respirazione e al conseguente abbassamento della temperatura corporea. Per questo possiamo dire che i gatti non hanno bisogno di temperature molto basse, anzi un climatizzatore con una temperatura troppo bassa rischia di far ammalare il gatto. Questo vuol dire che è meglio non usare il climatizzatore? No, perché quando l’umidità sale i gatti trovano difficoltà ad usare il loro naturale sistema di regolazione della temperatura. Quindi, la verità sta nel mezzo. I gatti non amano il getto diretto dell’aria condizionata. Ma questo non è un problema perché saranno loro a decidere dove posizionarsi. Se la stanza è troppo fresca è bene in ogni caso alzare la temperatura. Non solo per non infastidire il gatto ma perché, come detto in precedenza, i pet sopportano meglio di noi le alte temperature e in genere preferiscono stare al caldo. In genere bisogna tenere conto anche di alcuni particolari: i gatti giovani e quelli adulti hanno bisogno di temperature più alte, così come quelli magri o di stazza piccola; infine lo stato di salute: i gatti che hanno problemi di salute hanno bisogno di temperature più alte del solito, quindi potrebbero essere infastiditi dal condizionatore acceso. L’ideale, quindi, sarebbe usare sì il condizionatore (soprattutto nelle giornate e nelle ore più calde) senza però creare grossi sbalzi di temperatura tra l’ambiente interno e quello esterno: una temperatura perfetta per convivere serenamente con i gatti anche in estate quella compresa tra i 25 e i 27 gradi celsius. E chi non ha un condizionatore in casa come può aiutare il proprio gatto in estate? Ci sono diverse opzioni per regalare sollievo al proprio pet anche senza l’uso degli elettrodomestici.

  • L’acqua ghiacciata: riempite d’acqua per tre quarti un paio di bottiglie di plastica e riponetele nel freezer per un’intera notte; il giorno seguente, nelle ore più calde, avvolgetele ancora congelate attorno a un panno di stoffa e posizionatele negli angoli di casa preferiti del vostro gatto. Sarà come avere un’aria condizionata fai da te.
  • Le zone d’ombra: cercate di non far mai mancare delle zone d’ombra in casa vostra, soprattutto nelle stanze dove il sole picchia nelle ore più calde. Quegli spazi diventeranno i preferiti del vostro pet per tutta l’estate.
  • Le correnti d’aria: cercate di evitare, per quanto possibile, di tenere le stanze completamente chiuse. Il vostro gatto riposerà meglio con una leggera corrente d’aria fresca alimentata da due finestre lasciate almeno semi-aperte.
  • I giochi quando c’è fresco: anche in questo caso, il consiglio sarebbe da rispettare nel limite del possibile. Il vostro gatto avrà voglia di divertirsi con voi anche in estate, ma ricordatevi sempre che l’attività fa aumentare la temperatura del vostro pet velocemente. Quindi, meglio aspettare le ore più fresche per giocare.

SCARICA E INSTALLA MEETMYPET

Clicca sul pulsante del tuo store e sei con noi in meno di un minuto!

Seguici sui Social

MeetMyPet è su Facebook, Instagram e Linkedin. Seguici per restare sempre aggiornato. Iscriviti anche al nostro Gruppo Facebook!

Entra in MeetMyPet

    Ho letto, compreso e approvo la
    privacy policy in accordo con
    il GDPR EU.

    La app per i proprietari di cani e gatti ed il settore del pet.

    Enjoy and love your pet!

    L' Azienda

    MeetMyPet è un marchio registrato di proprietà di MeetMyPet Srl

    Privacy PolicyCookies Policy | Termini e Condizioni

    © 2022 MeetMyPet Srl
    Via Borghetto 2
    24020 Torre Boldone BG
    P.Iva 04435160165

    Informativa

    Powered by Broadweb.80