La dieta casalinga - MeetMyPet
La dieta casalinga

La dieta casalinga è la dieta preparata e cucinata dal proprietario per il proprio amico a quattro zampe, il coinvolgimento nella cura del proprio animale rafforza così il rapporto di fiducia e amore reciproco. Si sceglie di optare per una dieta casalinga per avere maggiore controllo sulla qualità del cibo ingerito da cane/gatto e per somministrare una dieta sana, naturale e fresca con la sicurezza sulla non presenza di additivi e contaminanti.

Con l’utilizzo di ingredienti freschi si noterà un aumento del tenore idrico della dieta, quindi l’animale potrebbe bere meno, assimilerà meglio ciò che mangia e produrrà meno escrementi.
Essa è una dieta molto appetibile, che dà la possibilità di prevenire e tenere sotto controllo determinate patologie ed è adatta a tutti i soggetti, poiché creata appositamente su misura da un esperto
nutrizionista.
La dieta casalinga è formulata tenendo conto dello stato fisiologico e patologico dell’animale, bilanciando i fabbisogni energetici che vengono soddisfatti dall’unione di proteine, lipidi, carboidrati, minerali e vitamine.

Per quanto riguarda le proteine, si possono utilizzare carne, pesce, frattaglie, uova, latticini e legumi; la scelta dei singoli ingredienti dipende dai bisogni e dalle preferenze dell’animale, ma anche del padrone: c’è chi opta per tagli di carne di prima scelta e chi opta per la sostenibilità ambientale, valorizzando i sottoprodotti alimentari e scegliendo tagli di carne meno utilizzati nell’alimentazione umana. La carne e il pesce devono essere cotti senza che si abbrustoliscano, per questo si può utilizzare un po’ di acqua; le uova vengono date sode, i latticini crudi e i legumi ben cotti. Nella maggior parte dei casi, come lipidi, vengono usati: il grasso naturale di pesce e carne, burro, oli vegetali per l’integrazione dei grassi omega 6 e oli di pesce per gli omega 3; essi vanno aggiunti alla fine, a crudo. Per quanto riguarda i carboidrati si cerca di scegliere quelli contenenti l’amido più digeribile e la giusta quantità di fibra, quindi riso oppure patate, ma anche ciò dipende dalle necessità del singolo animale. I cereali e derivati devono essere cotti perfettamente, vanno dati tiepidi e non raffreddati sotto l’acqua fredda. Le verdure consigliate sono zucchina, cetriolo, radicchio rosso, rucola, cicoria, finocchio, carote, zucca. Le verdure, se non diversamente specificato, possono essere aggiunte crude o cotte in poca acqua. Mentre la frutta consigliata è: mela, pera, banana, frutti di bosco, melograno, cocco (con moderazione), ananas, anguria e melone. Le verdure e la frutta sarebbe meglio somministrarle tritate a formare una poltiglia, così da rendere la fibra fermentabile dai batteri intestinali.

È obbligatorio e fondamentale utilizzare l’integrazione mineral-vitaminica poiché con la cottura vengono persi molti micronutrienti, essa va aggiunta dopo la cottura e va ben miscelata con tutti gli
ingredienti, in modo che l’animale non possa scegliere l’alimento a lui più gradito.

Chloè Nicoli

SCARICA E INSTALLA MEETMYPET

Clicca sul pulsante del tuo store e sei con noi in meno di un minuto!

Seguici sui Social

MeetMyPet è su Facebook, Instagram e Linkedin. Seguici per restare sempre aggiornato. Iscriviti anche al nostro Gruppo Facebook!

Entra in MeetMyPet

    Ho letto, compreso e approvo la
    privacy policy in accordo con
    il GDPR EU.

    La app per i proprietari di cani e gatti ed il settore del pet.

    Enjoy and love your pet!

    L' Azienda

    MeetMyPet è un marchio registrato di proprietà di MeetMyPet Srl

    Privacy PolicyCookies Policy | Termini e Condizioni

    © 2022 MeetMyPet Srl
    Via Borghetto 2
    24020 Torre Boldone BG
    P.Iva 04435160165

    Informativa

    Powered by Broadweb.80