L'importanza di una corretta gestione nutrizionale in cani e gatti - MeetMyPet
L'importanza di una corretta gestione nutrizionale in cani e gatti

Quanto è importante una corretta gestione nutrizionale in cani e gatti?

La formulazione di una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per fornire la giusta quantità di energia per il corretto funzionamento dei processi vitali dell’organismo, per il mantenimento del benessere psico-fisico del nostro amico a quattro zampe e per il miglioramento della sua aspettativa di vita, sia in termini di qualità che di durata della stessa. Infatti, una corretta alimentazione permette il mantenimento di un peso corporeo ottimale, evitando la perdita di massa magra; permette di fornire alimenti ad alta digeribilità, così da evitare il sovraccarico dell’apparato gastro-enterico e permette di gestire al meglio la prevenzione di alcune patologie, rafforzando il sistema immunitario.

Per la formulazione di un piano nutrizionale adatto al nostro amico a quattro zampe è opportuno affidarsi a un nutrizionista per cani e gatti. Il nutrizionista si occuperà, in accordo con il proprietario, della scelta del giusto tipo di alimentazione per l’animale (commerciale, casalinga o BARF), del calcolo dei fabbisogni ed eventualmente della scelta degli ingredienti e della loro qualità.

Per fornire all’animale un pasto completo ed equilibrato, è necessario rispettarne le esigenze nutrizionali per lo stato fisiologico (svezzamento, crescita, adulto, anziano, in gestazione, in lattazione, atleta,..), e qualora anche patologico. I fabbisogni nutrizionali da tenere in considerazione sono: energetici, proteici, lipidici, glucidici, mineral-vitaminici e di acqua. I fabbisogni vengono suddivisi e calcolati in base alla specie, alla razza, all’attività fisica svolta, allo stato fisiologico e patologico; essi vengono determinati in modo da favorire un’assunzione bilanciata di ogni nutriente e in modo da fornirne i benefici sperati.

In particolare, i range di valori dei vari nutrienti sono dettati dalla FEDIAF (Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per Animali da Compagnia), che si occupa di regolare e controllare la qualità e sicurezza del petfood, così da rispettare il benessere animale. Tutto ciò per fornire a cani e gatti un’alimentazione equilibrata e salutare nel rispetto della loro fisiologia; così da dimostrare come la nutrizione dei nostri amici a quattro zampe sia uno strumento importante per il mantenimento del benessere, per la prevenzione e la cura.

Chloè Nicoli

SCARICA E INSTALLA MEETMYPET

Clicca sul pulsante del tuo store e sei con noi in meno di un minuto!

Seguici sui Social

MeetMyPet è su Facebook, Instagram e Linkedin. Seguici per restare sempre aggiornato. Iscriviti anche al nostro Gruppo Facebook!

Entra in MeetMyPet

    Ho letto, compreso e approvo la
    privacy policy in accordo con
    il GDPR EU.

    La app per i proprietari di cani e gatti ed il settore del pet.

    Enjoy and love your pet!

    L' Azienda

    MeetMyPet è un marchio registrato di proprietà di MeetMyPet Srl

    Privacy PolicyCookies Policy | Termini e Condizioni

    © 2022 MeetMyPet Srl
    Via Borghetto 2
    24020 Torre Boldone BG
    P.Iva 04435160165

    Informativa

    Powered by Broadweb.80