Pet Therapy: adotta un cane - MeetMyPet Blog

Pet Therapy – le origini

 

Gli uomini hanno iniziato ad addomesticare gli animali già in antichità. Solo alla fine del secolo scorso però è stato individuato l’effetto terapeutico positivo riscontrato sull’uomo grazie alla vicinanza degli animali.

Negli anni ’60 lo psichiatra infantile Boris Levinson notò gli effetti positivi che aveva il suo volpino, che assisteva alle sedute, sui suoi piccoli pazienti e da questo nacque il termine Pet Therapy, che venne riconosciuto come studio scientifico.

Si notò che la Pet Therapy aveva dei buonissimi riscontri anche con gli anziani; col passare del tempo sempre più persone hanno iniziato a trarne beneficio.

In particolare l’impiego dei cani a scopo terapeutico ed educativo si è dimostrato di notevole aiuto perché le persone considerano i cani come operatori non giudicanti e che non hanno  aspettative, che invece gli umani hanno.

 

Ci sono diversi centri cinofili nei quali lavorano educatori e veterinari esperti che formano cani particolarmente adatti alla Pet Therapy. Se hai uno di questi centri e vuoi diventare inserzionista, ti sponsorizziamo noi, scarica la nostra App > https://meetmypet.download e chiedici info!

 

I cani fanno bene al cuore

 

I nostri amici  a quattro zampe fanno bene al cuore. In tutti i sensi: il NIH (National Institutes of Health) ha rilevato che gli animali domestici sono un ottimo rimedio per il nostro benessere psicofisico, contribuendo alla salute cardiovascolare e abbassando il livello di cortisolo.

La Pet Therapy, chiamata anche zooterapia, naturalmente è affiancata alle terapie sanitarie già in atto, e non fa altro che migliorare la qualità della vita del paziente esaltando il rapporto uomo-natura e spingendolo a collaborare alle cure.

Adotta un cane

L’adozione di un amico a quattro zampe è sempre terapeutica; se poi l’adozione è rivolta ad un cagnolino abbandonato e quindi ad un canile, si coglie l’occasione di fare anche una buona azione di generosità, prendendosi cura di un peloso in cerca di una famiglia che gli dia affetto.

Attenzione però. L’adozione è una cosa seria e non deve essere presa con leggerezza. Si deve essere consapevoli che un cane influenzerà molte abitudini, e che si deve essere pronti a farsi carico di un impegno costante.

Ricevere e dare amore deve essere un atto di responsabilità, è una decisione molto importante da prendere, ma una volta presa difficilmente si torna indietro.

 

Cerca un canile nella tua zona grazie alla nostra App, o se sei proprietario o operatore in un canile scarica la nostra App > https://meetmypet.download e inserisci gli annunci dei cani in cerca di casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *