La Pasqua si sta avvicinando e la voglia di festeggiare mangiandosi un dolcetto è davvero tanta! Visto che la ricetta dei biscotti per cani fatti in casa ha riscosso tanto successo, abbiamo pensato di proporvi un nuovo articolo sulla cucina canina, questa volta a tema pasquale.

Ebbene sì, la vera gioia di celebrare ricorrenze e festività è proprio quella di condividerle con il resto della famiglia. E, se i nostri pelosi fanno parte a tutti gli effetti della famiglia allargata, non possiamo non pensare anche a loro.

Ecco che nasce così la ricetta della canomba, o meglio, la colomba per cani facilmente replicabile a casa, senza dover correre per forza in una dogsticceria!

Come sempre, le nostre ricette per cani sono semplici e genuine, a base di pochi ingredienti, facilmente reperibili nel frigorifero di casa. 

Cosa vi serve per fare la colomba per cani? Gli ingredienti

Vi serviranno…

  • 80 gr. di farina integrale (potete anche fare un mix: metà integrale e metà di riso); 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 35 gr. di yogurt bianco (tenetene un po’ da parte per la glassatura);
  • 40 gr. di acqua.

Volete esagerare? Allora potete anche aggiungere…

  • 2 gr. di lievito di birra fresco (se volete che venga una colomba ben lievitata, altrimenti verrà più come un biscottone morbido); 
  • un pizzico di riso soffiato o avena; 
  • 4-5 rondelle di wurstel di pollo senza glutammato, o per un’alternativa veg, di carota.

Mani in pasta: passiamo al procedimento

Iniziate il procedimento impastando la farina con l’olio extra vergine d’oliva, lo yogurt e l’acqua. In questa fase aggiungete anche il lievito sbriciolato, se avete deciso di utilizzarlo per la ricetta. Per quanto tempo bisognerà impastare? Fino a quando l’impasto non rimarrà più attaccato alle vostre dita!

A questo punto, se avete aggiunto il lievito, fate lievitare la canomba per almeno 2-3 ore; al contrario, sarà sufficiente far riposare l’impasto per 10 minuti. 

Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in due salsicciotti, che andranno sovrapposti nello stampo, così da formare il corpo e le ali della colomba pasquale. Per lo stampo, potete usare quello classico della colomba, in cartone, oppure se non l’avete no problem, perchè riuscirete tranquillamente a modellarla con le mani, visto che l’impasto sarà abbastanza sodo da consentirvi di far ciò.

Ora passiamo alla fase della glassatura: spennellate la superficie con un po’ di yogurt bianco e aggiungete il riso soffiato, che simulerà gli zuccherini. Infine, le rondelle di wurstel o carota al posto degli amati/odiati can…diti! Ci siamo quasi, infornate la vostra colomba per cani a 180°C per circa 40 minuti.

La canomba è uno snack per cani, non sostituisce la pappa. Si mantiene fuori dal frigorifero per 3 giorni oppure può essere congelata, sia intera che a fette. 

Facendo un rapidissimo calcolo… non dovreste spendere più di 2,00 € per preparare una colomba per cani home-made seguendo la nostra ricettina! Un rapporto qualità prezzo che batte qualsiasi prodotto confezionato, non trovate? 

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui social con tutti i tuoi amici! Segui MeetMyPet su Facebook e Instagram e, quando cucinerai la nostra colomba pasquale per cani, mandaci una bella foto del risultato finale – prima che fido se la pappi tutta quanta!

Buona Pasqua a tutta la community di MeetMyPet!