MeetMyPet

Labrador sempre affamato? Ecco il motivo!

Labrador sempre affamato? Ecco il motivo!

Labrador è una razza sempre affamata?

Il tuo Labrador è sempre affamato e tende all’obesità? Eccone spiegato il motivo!

Studio di Cambridge

Uno studio (Cell metabolism: a Deletion in the Canine POMC Gene Is Associated with Weight and Appetite in Obesity-Prone Labrador Retriever Dogs.), condotto dall’Università di Cambridge, ha evidenziato il motivo per cui il Labrador Retriever è una razza sempre affamata e, di conseguenza, tendente all’obesità.

Ricerca sulla razza del Labrador

I ricercatori hanno preso in analisi ben 310 cani di razza Labrador da compagnia e da lavoro, registrandone peso, BCS (body condition score) e MCS (muscle condition score), ovvero la condizione corporea in materia di grasso e di muscolo.

Dopo aver analizzato in modo accurato il DNA di ognuno, è stata evidenziata la presenza di una delezione nel gene POMC; questa si presentava sia nei cani con peso elevato, che nei cani con BCS elevato, ma soprattutto è stata evidenziata nei cani che presentavano maggior richiesta di cibo. La mutazione, o meglio l’assenza di questo gene, quindi crea un aumento della richiesta di cibo, del peso e del grasso, riducendo il senso di sazietà e portando i soggetti al sovrappeso e all’obesità.

Cosa fare per contrastare l’obesità?

Siccome l’obesità è una vera e propria patologia, è importantissimo tenere sotto controllo il peso e lo stato fisico dei nostri amici a quattro zampe, questo si può fare scegliendo una dieta adatta e personalizzata; nel caso dei Labrador è importante scegliere con il proprio nutrizionista una dieta che aumenti il senso di sazietà.

Chloè Nicoli

Our Blog and paw best

Follow your social media

Scarica MeetMyPet

nfniueiufeqh Blog?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.